domenica 9 ottobre 2016

OLIO ESSENZIALE DI INCENSO, antinfiammatorio, repellente e cicatrizzante. Proprietà ed utilizzo.

Olio essenziale di incenso: antinfiammatorio, cicatrizzante, allevia l'ansia, l'umore nero e purifica gli ambienti


Benefici, proprietà terapeutiche e uso

Seconda parte dell’articolo Incenso proprietà e benefici
L’olio essenziale di incenso, distillato in corrente di vapore, viene utilizzato per le sue proprietà balsamiche ed espettoranti, è antisettico, antinfiammatorio e cicatrizzante, quindi utile per le affezioni a carico della pelle. 
E’ un repellente per gli insetti e in aromaterapia viene utilizzato come sedativo per alleviare il nervosismo, l’ansia, l’umore nero, dona coraggio e fiducia. 
Si può utilizzare nel diffusore per le meditazioni, ma anche una goccia nella crema per il viso, unita ad una goccia di olio essenziale di mirra, per ottenere una crema anti-rughe naturale fai-da-te.

Come purificare gli ambienti domestici con l’incenso

I fumi dell’incenso e della mirra rimuovono le vibrazioni negative riportando armonia nell’ambiente. Quando un ambiente è saturo di energie negative, ci sentiamo spesso affaticati, nervosi, irritabili. 
Le fumigazioni costituiscono il principale metodo per purificare un ambiente dopo la malattia o nelle pratiche di guarigione o per modificare lo stato psico-fisico delle persone. Le fumigazioni si effettuano con la luce del sole, nei giorni feriali (non il sabato e la domenica), mai dopo il tramonto e in luna calante.  Si utilizzano degli incensieri in terracotta con tre carboncini, appositi per incensieri. Chiudere le finestre e accendere i carboncini e metterci sopra i grani di incenso. Girare nelle stanze, insistendo negli angoli fino a riempire l’ambiente di fumo. Si termina aprendo le finestre per fare uscire le energie negative. 
Si può anche far seguire una pulizia dei pavimenti con acqua tiepida nella quale avrete sciolto del sale grosso.

Tutela e biodiversità dell’incenso

L’incenso è stato, nel tempo, raccolto sempre più massicciamente, questo, unitamente ad altri fattori come incendi, aggressioni degli insetti e il fatto che i vecchi alberi morti non vengano sostituiti, ha provocato la sua  rarefazione, tanto che è stato indicato come specie in via di estinzione.
Attenzione all’acquisto, molto dell’incenso venduto è sintetico, e può causare mal di testa impregnando l’ambiente con una profumazione ottenuta sinteticamente.

Palo santo: alternativa all’incenso

Tra le popolazioni sudamericane è usato per proteggere dalla “mala energia”  il legno aromatico di Palo Santo la cui profumazione è aromatica, intensa e gradevole. E’ antibatterico e allontana gli insetti favorendo il rilassamento e un ambiente meditativo. Si utilizza più volte, bruciando l’estremità fino a creare la brace che emanerà il fumo. E’ utile in caso di problemi dell’apparato respiratorio.

Scritto da Angela Ballarati e Barbara Buongiorno per Naturopataonline.org
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.





Nessun commento:

Posta un commento