sabato 10 ottobre 2015

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE, proprietà ed usi

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE: COME UTILIZZARLO?
Nelle creme, negli oli da massaggio, nelle maschere per il viso e per il corpo, ma anche in cucina



La pianta del limone, Citrus Limonum,  è un albero  sempreverde e semitropicale, della famiglia delle Rutaceae. Cresce in abbondanza nell’Europa meridionale, Spagna, Portogallo, Italia. Ricco in vitamina C, sia il frutto che l’olio essenziale, trova applicazione in medicina e in cosmetica.
L’olio essenziale si ricava dalla scorza del frutto, se i frutti sono acerbi se ne ricava di più. E’ un olio del gruppo “note di testa”, a cui appartengono quegli oli dinamici, attivi, estroversi, freschi e molto volatili, come anche l’arancio, l’eucalipto e la menta.

COSA CONTIENE LA BUCCIA DEL LIMONE?

La polpa, come è noto, è ricca di vitamina C e acido citrico, mentre la buccia è ricca di terpeni, limonene, citrale, a cui si deve l’odore, e citronellale; contiene tannini (con proprietà astringenti), cumarine e acido citrico.
Della pianta si utilizzano anche i fiori, da cui si estrae un olio essenziale che trova impiego in cosmetica e con le foglie si producono decotti che stimolano l’appetito.

PROPRIETA’ E UTILIZZO

E’ un olio con proprietà antisettiche, antireumatiche e battericide.
L’olio essenziale di limone, così come il limone, ha effetti depurativi, stimola la funzionalità di fegato e pancreas e favorisce la digestione.

Nel diffusore per oli essenziali assicura energia, maggiore concentrazione e allontana i pensieri persistenti.

Per la sua azione battericida può essere utilizzato (3 gocce in mezzo bicchiere d’acqua) in caso di afte, gengiviti e mal di gola, per sciacqui e gargarismi .

Per contrastare gli effetti della cellulite e migliorare la circolazione venosa, può essere aggiunto all’olio di mandorle dolci per massaggio, ma anche nei sali da bagno. Per gambe o piedi gonfi con varici o capillari fragili, aggiungere a 50 ml di olio di calendula 15 gocce di olio essenziale di limone ed effettuare un leggero massaggio dal basso verso l’alto.

Ottimo, qualche goccia nel diffusore, nella stanza di chi è in convalescenza.
In caso di geloni, o dolori reumatici, qualche goccia in olio di arnica, per massaggiare la parte, allevia il disturbo.

Un massaggio in olio di mandorle, con qualche goccia di olio essenziale di limone, è utile in caso di gotta.

Per riscaldare i muscoli prima di un allenamento o per sciogliere tensioni e risolvere piccoli traumi, aggiungere 15 gocce di olio essenziale di limone in 50 ml di olio di arnica e massaggiare le parti interessate.

E’ ideale per i capelli grassi, aggiungete 20 gocce a 100 ml di shampoo o aggiungetene qualche goccia all’acqua dell’ultimo risciacquo, magari con qualche cucchiaio di aceto.

L’olio essenziale di limone schiarisce le macchie della pelle e le lentiggini e per le sue proprietà astringenti è utile in caso di pelle grassa. Una maschera astringente e antisettica si ottiene frullando 5 o 6 fette di cetriolo (se disponete di una centrifuga potete anche utilizzare il succo), rinfrescante, con tre cucchiai di yogurt e 5 gocce di olio essenziale, tenere in posa per almeno 20 minuti. Ripetere due volte a settimana. Se ne può anche aggiungere qualche goccia al tonico usato dopo la pulizia del viso o alla crema viso.

Data la sua fragranza, fresca e tonificante, può essere aggiunto all’olio da massaggio o all’olio (per chi lo utilizza in sostituzione delle creme) per il corpo, dopo la doccia.
Se acquistate l’olio essenziale di limone, purissimo, per uso alimentare (importante), può essere aggiunto, 1 goccia ogni 100 gr, per aromatizzare torte o biscotti quando non si ha il tempo per grattugiare la buccia del limone o semplicemente per aumentarne l’aroma.

E’ un olio molto versatile e il suo profumo fresco lo rende adatto a molteplici utilizzi. Io lo utilizzo nei detergenti multiuso auto-prodotti per la cucina, insieme all’aceto, all’alcool denaturato e qualche goccia di olio essenziale di tea tree.

ATTENZIONE. L’olio essenziale di limone non è tossico, ma come tutti gli agrumi è fotosensibilizzante, quindi non applicare sulla pelle prima di esporsi al sole. Prima dell’utilizzo effettuate sempre il test, nell’incavo del gomito, con una goccia di olio essenziale. Se brucia, o avrete rossori, non utilizzatelo.

Scritto da Angela Ballarati
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook?  Benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Parti e foto del testo possono essere riprodotte solo citando l'autore e il blog.
Erbe e rimedi naturali  Fabbri Ed. - .my-personaltrainer.it/farmacognosia/92limone - AROMATERAPIA Luca Fortuna Cantagalli Ed. - .macrolibrarsi.it/prodotti/__limone-bio-olio-essenziale-puro - tgcom24.mediaset.it/.../olio-di-limone-

Nessun commento:

Posta un commento