giovedì 17 settembre 2015

ALGHE 2. Quali sono i benefici e le controindicazioni del consumo di alghe

LE ALGHE, perchè FANNO BENE, quando SONO UTILI e quando SONO SCONSIGLIATE


Nella tradizione terapeutica cinese le alghe vengono utilizzate dal 3000 a.C. circa, mentre Dioscoride, medico greco, consigliava impacchi di alghe per scottature e problematiche cutanee. In India e sulle Ande, dalla parte opposta, venivano utilizzate nella cura del gozzo e nel 1750, Richard Russel, medico inglese, utilizzò il carbone ottenuto dalle alghe per lo stesso motivo. Dagli anni ’60, in Occidente , sono entrate a far parte dei rimedi per l’obesità, dopo la scoperta della loro proprietà di accelerare il consumo di calorie.
Molti tipi di alghe sono utilizzate a scopo alimentare, industriale, cosmetico e farmaceutico. L’utilità e l’utilizzo delle alghe spaziano in vasti campi per le numerose proprietà attribuite loro dagli studi, alcuni recenti, che aprono la strada ad ulteriori indagini e sperimentazioni.  Oltre al prezioso apporto nutrizionale, dell’articolo precedente, vediamo quali sono i benefici derivanti dal loro consumo.

SOSTANZE RADIOATTIVE. Le alghe sono utili per ostacolare l’assorbimento dello stronzio 90 radioattivo. L’effetto si deve all’alginato, presente soprattutto nel Fucus Vesciculosus (o quercia marina). Numerosi studi hanno dimostrato che l’alginato riduce l’assorbimento di questa sostanza radioattiva. Inoltre, le alghe, contengono sali di iodio, che sono in grado di sostituirsi allo iodio 131 radioattivo che si accumula nella ghiandola tiroidea.

PER NEUTRALIZZARE L’INTOSSICAZIONE DA SIGARETTA E DA METALLI PESANTI. Le alghe marine e anche quelle di acqua dolce, come la clorella, possono limitare i danni nocivi derivanti dalla nicotina e dai metalli pesanti come il piombo (presenti nelle vecchie amalgame per le otturazioni dentali) o il mercurio (presente in molti pesci per l’inquinamento), ma anche il cadmio (tabacco e materie plastiche), il bario …
La clorofilla, pigmento con struttura simile all’emoglobina, contenuta nelle alghe, FAVORISCE il METABOLISMO del FERRO e l’ASSORBIMENTO del CALCIO e possiede un potere deodorante, sia esterno che interno, riduce gli odori che si originano nel tratto digestivo.

NELLE DIETE DIMAGRANTI. Le alghe sono povere di calorie, grassi e zuccheri, ma al tempo stesso forniscono proteine, vitamine e sali minerali. Ad esempio, il fucus stimola il consumo dei grassi in eccesso, le mucillagini creano volume e aumentano il senso di sazietà, la clorella, per il suo contenuto di fenilalanina, un aminoacido, avrebbe la capacità di calmare lo stimolo nervoso della fame. Secondo uno studio dell’Università di Tubinga, in Germania, anche la spirulina avrebbe lo stesso effetto sullo stimolo della fame.

COLESTEROLO.  Le alghe aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Alcuni studi hanno dimostrato come alcune specie di alghe verdi-blu possiedono la proprietà di abbassare il colesterolo e i trigliceridi a causa della loro capacità di modulazione dell’assorbimento intestinale.

ANTINVECCHIAMENTO. Sempre lo stesso studio ha evidenziato che le alghe svolgono una funzione antiradicalica, possono essere utili per la protezione contro lo stress ossidativo, in virtù del contenuto vitaminico e in oligoelementi. Le alghe verdi-blu, continua la recensione su alcuni studi condotti (Pub.Med Health benefits of blue-green algae: prevention of cardiovascular disease and nonalcoholic fatty liver disease), possono ridurre l’infiammazione riducendo la produzione di citochine pro infiammatorie. Possono contribuire alla PREVENZIONE di MALATTIE METABOLICHE e INFIAMMATORIE, CARDIOVASCOLARI e STEATOSI EPATICA non alcolica, principali minacce per la salute nei paesi sviluppati.

Per la STITICHEZZA, l’agar agar e altre alghe ricche di mucillagini aumentano il volume fecale, ammorbidiscono le feci e facilitano il transito intestinale
.
IPERTENSIONE. I dati disponibili indicano che le alghe brune possono essere utili per il trattamento della pressione alta. Uno studio del Dipartimento di farmacologia di Sichuan (Cina) del 2010 ha dimostrato che un polisaccaride, estratto dalle alghe brune, ha diminuito la pressione sanguigna nei ratti ipertesi.  I risultati suggeriscono che possono fornire una supplementazione per la prevenzione e trattamento dell’ipertensione e delle sue sequele cardiovascolari (pubmed).

IODIO. Lo iodio stimola le funzioni tiroidee prevenendo il gozzo. Le alghe marine contengono iodio, quindi sono utili per proteggere la funzionalità della tiroide, fatta eccezione per chi soffre di ipertiroidismo che potrebbe assumere alghe d’acqua dolce, come la spirulina o la Klamath, ma che necessita di parere medico preventivo. Lo iodio è importante per chi vive nelle zone interne o in chi adotta un regime alimentare a base di cibi vegetali. E’ importante sottolineare che la presenza di iodio nelle alghe marine non è uniforme, alcune, come la lattuga di mare e la nori ne contengono poco mentre la Kombu (Laminaria) è una delle più ricche. Poiché i contenuti variano parecchio da alga ad alga, si consiglia la rotazione.

Per AUMENTARE la RESISTENZA alla FATICA. Molti campioni olimpici che seguono una dieta vegetariana integrano la loro alimentazione con alghe ricche di proteine e sali minerali.

ALZHEIMER. Uno studio condotto dal professor G. Scapagnini alla facoltà di Medicina dell’Università degli studi del Molise, ha messo in luce che l’omotaurina, un aminoacido contenuto nelle alghe rosse, utilizzato in sperimentazioni cliniche, protegge efficacemente il sistema nervoso centrale dai disturbi cognitivi dei pazienti affetti da Alzheimer, unita ad un buon profilo di tollerabilità. Il futuro della ricerca suggerisce  un ruolo di impiego nella prevenzione secondaria a lungo termine.

QUANDO SONO SCONSIGLIATE

In caso di ipertiroidismo.  Sono sconsigliate se si assumono altri farmaci, come ad esempio gli antiacidi, i rimedi per la tosse o il raffreddore (a base di acido acetilsalicilico, come l’aspirina) per l’interazione. Non sono consigliate ai bambini sotto i due anni di età, alle donne incinte o in allattamento sotto forma di integratori. Le alghe non sono indicate a chi deve seguire una dieta iposodica severa.

Alla prossima, con i tipi più comuni di alghe, le loro caratteristiche e come cucinarle. Ciao

                                                                                                          

Scritto da Angela Ballarati
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. E' vietata la riproduzione senza citare la fonte.
Mangiar sano e naturale. Michele Riefoli
http://www.keyalghe.it/20100319_alghe_radioattivita.php
PubMed
http://www.fb-health.com/it/40/
 http://www.iobenessere.it/clorofilla

Salute e benessere secondo natura  Fabbri Ed.

Nessun commento:

Posta un commento