sabato 25 luglio 2015

LE PESCHE: le PROPRIETA' SALUTARI della frutta, ricette e cosmesi

LE PESCHE: COSA CONTENGONO E QUALI SONO I BENEFICI PER LA SALUTE  
UTILIZZO in CUCINA, ricette veloci,
e in

COSMETICA, con maschere fai-da-te


Il consumo regolare di frutta e verdura si è dimostrato protettivo nei confronti di molte malattie croniche degenerative, come il cancro e le malattie cardiache,  inoltre la frutta contiene il fruttosio, zucchero naturale, che non fa crescere i livelli di glucosio nel sangue in modo rapido, come succede dopo l’ingestione di altri zuccheri.
Scegliamo la frutta di stagione, come la PESCA, frutto zuccherino e succoso, ideale per un dolce break mattutino o pomeridiano.
Il frutto dell’albero del pesco, Prunus persica, e la pesca noce, hanno origini cinesi e, come molti altri frutti, sono il simbolo della vita eterna, infatti venivano poste nelle tombe.
Numerose sono le varietà, a polpa gialla o bianca, con la buccia pelosa o liscia, ci sono le pesche noci nettarine, le percoche, le saturnine, la pesca gialla, la pesca bianca, ce n’è per tutti i gusti.

La pesca è un frutto climaterico, cioè continua la maturazione anche dopo il distacco dall’albero. La maturazione avviene da maggio a settembre, in base alla specie e alla zona di coltivazione.

Ma vediamo cosa contengono e quali sono gli apporti benefici, ma anche qualche utilizzo alternativo.

Quali sono i vantaggi per l’organismo

Le pesche sono IPOCALORICHE (circa 30 kcal per 100 gr) ma forniscono nutrienti come la vitamina C e, in minor quantità, la A e quelle del gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6); contengono minerali come il POTASSIO, ma anche fosforo, magnesio e calcio; sono ricche d’acqua, circa il 90 %,di fibre e senza grassi. 
La pesca contiene molti acidi organici fra cui l’acido malico, citrico e tartarico. Gli acidi organici presenti nella frutta si combinano con altri elementi nell’organismo dando luogo a carbonati e bicarbonati, costituendo una riserva alcalina in grado di neutralizzare le sostanze acide prodotte dal metabolismo cellulare.
Il potassio contenuto ha effetti benefici sul sistema nervoso e sul battito cardiaco.
La maggior concentrazione di vitamina C è nella buccia, ma il pesco è un albero molto aggredito dai parassiti e per questa ragione anche molto irrorato con antiparassitari,  per cui meglio acquistarle BIO. 
La vitamina C, insieme alla A, sono vitamine antiossidanti preziose per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.
Le fibre presenti ne fanno un frutto con un buon potere saziante, adatto a reintegrare la perdita di sali minerali che avviene con la sudorazione.
Lassative e diuretiche sono utili in caso di costipazione o stipsi e
favoriscono l'eliminazione delle tossine.

La pesca è un frutto rinfrescante e digeribile, da consumare sempre lontano dai pasti, come tutta la frutta.

Deve essere consumata con moderazione in caso di diabete, ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite.

Le pesche si conservano, anche per una settimana e più, ad una temperatura di 0 gradi; si fanno maturare a temperatura ambiente, per un paio di giorni in un sacchetto di carta. 
Rimuovete l’eventuale pellicola prima di riporli nel frigorifero, se le acquistate acerbe si conservano a temperatura ambiente fino a maturazione, se mature, si conservano 1 o 2 giorni in frigorifero senza protezione.

LE PESCHE IN CUCINA

Inutile ribadire quanto sia importante consumarle fresche di stagione per l’apporto dei nutrienti che si perdono quando le pesche sono sottoposte a cottura.
Certo,  avere a disposizione in giardino, un bell’albero di pesche, ci fa  pensare al modo di sfruttare al meglio tutta la frutta generosamente offerta.
Via libera a torte, marmellate e pesche sciroppate, ma scusate se insisto, vediamo qualche utilizzo del prodotto fresco.

Frullate, sole o  con l'aggiunta di altri succhi di frutta come quello di mela, costituiscono un ottimo aperitivo analcolico che facilita la digestione, ottimo drenante,  per gli adulti si può pensare anche all’aggiunta di un buon prosecco.

Per grandi e piccini, un gustoso ghiacciolo alla pesca, senza aggiunta di zucchero, basta frullare le pesche e riempire gli appositi stampini. Lasciare nel freezer per almeno 12 ore.

La pesca rappresenta un elemento indispensabile per la SANGRIA di cui esistono numerose varianti e interpretazioni. 
Questa è la mia.
Fate sciogliere sul fuoco 100 g di zucchero in 200 ml di acqua con 2 fiori di anice stellato, 4 chiodi di garofano, un po’ di cannella in polvere, la scorza di un’arancia e quella di un limone (evitate la parte bianca). Lasciate raffreddare e aggiungete il vino rosso in una capiente brocca a cui aggiungerete un bicchierino di liquore, brandy o Grand Marnier, uno o due bicchieri di spumante secco o, in alternativa, due bicchieri di gassosa. Lasciate al fresco per almeno 12 ore e poi filtrate.  Aggiungere 3 pesche gialle a dadini, un’arancia  e un limone tagliati a rondelle e una mela, lasciare riposare almeno un paio d’ore prima di servire con cubetti di ghiaccio. Decorate con fettine d’arancia.
Se invece avete poco tempo, i dadini di pesca li potete far macerare per mezz’ora nel vino rosso: dessert tradizionale.

Un dolce fresco e poco laborioso con le pesche si ottiene frullando una pesca, per persona, con un cucchiaino di zucchero di canna e 4 biscotti sbriciolati, io utilizzo anche quelli secchi, ma gli amaretti sono i più indicati, anche se non a tutti sono graditi. Montate a parte della panna montata, aggiungetela al composto, 2 o 3 cucchiai,  amalgamando bene gli ingredienti e ponete in freezer per almeno 4 ore. Potete riempire degli stampini monoporzione da togliere dal freezer 20 minuti prima di servire.

LA PESCA IN COSMETICA è, fra tutti i vegetali utilizzati per rendere la pelle morbida, la più efficace.

Maschere di bellezza:
PELLI SECCHE e SENSIBILI.
Maschera nutriente: schiacciare la polpa di una pesca matura e applicarla sul viso per 20 minuti. Aggiungendo un cucchiaio di olio d'oliva, otterrete una pelle vellutata e nutrita. Sciacquare con acqua tiepida.
Il succo della pesca costituisce un ottimo tonico.
CAPELLI.
Maschera riequilibrante per capelli grassi: la polpa di due pesche frullata, 1 cucchiaio di argilla verde e il succo di mezzo limone rappresentano un impacco da applicare sui capelli per 20/30 minuti, prima dello shampoo.
Se invece volete nutrire i capelli sostituite l'argilla con 1 cucchiaio di yogurt.

Scritto da Angela Ballarati
Metti “mi piace” sulla mia pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e link attivo del blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. 

Nessun commento:

Posta un commento