martedì 14 aprile 2015

MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE 7, RIMEDI OMEOPATICI.

VAMPATE, TACHICARDIA, SBALZI D’UMORE, IRRITABILITA’, NERVOSISMO … SUGGERIMENTI PER SUPERARE IL DISAGIO DELLE VAMPATE E L’AIUTO DELL’OMEOPATIA



Ho già detto che la menopausa non è una malattia?  Sì, l’ho già detto e che è stata definita come “la giovinezza della vecchiaia”? Eh sì, è il momento della libertà e della voglia di ricominciare, magari è necessario un po’ di tempo per metabolizzare il cambiamento, ma ci si arriva, magari con al fianco un partner su cui poter contare, che ci sostenga e comprenda. Intanto, ecco alcuni suggerimenti pratici su come attutire il disagio delle vampate e alcuni rimedi omeopatici che possono rendere l’idea dell’azione complessa e completa dell’omeopatia.

COME AIUTARSI IN CASO DI VAMPATE

Le vampate sono improvvise sensazioni di calore al viso, al collo e al petto, a volte concomitanti o precedute da un’accelerazione del battito cardiaco, tachicardia. Dopo il calore, in genere, si ha una sensazione di freddo e sudore freddo, durano qualche minuto, in pubblico sono imbarazzanti ma non invalidanti e poi sono destinate a diminuire e scomparire. Molto spesso si acuiscono in donne molto emotive. Piccoli espedienti pratici aiutano a sentire meno il disagio. 

Per esempio:
·       -  usare biancheria e lenzuola di cotone, che facilitano la traspirazione;

·        vestirsi a strati;

·       -  ridurre il consumo di zucchero, di sigarette e di alcol;

·       -  limitare il consumo di cibi piccanti e bevande eccitanti come il tè o il caffè;

·       -  se sopraggiungono durante la notte, non fatevi sopraffare dall’ansia di riaddormentarsi, leggete;

·       -  gli esercizi di rilassamento e lo yoga, aiutano a pacificare l’ansia e a prendere le giuste distanze dal problema, ritagliatevi 15 minuti al giorno, ne beneficerete da subito;

·       -  alcune situazioni aumentano le vampate, individuarle e cercare un’alternativa vi sarà utile;

·        - in caso di vampata mettete i polsi sotto l’acqua fresca o toccate qualcosa di freddo;

·      -   mettete, in 25 ml di olio di mandorle dolci, 7 gocce di geranio, 7 di salvia e 7 di lavanda che calma l’ansia, inalatene i vapori in caso di vampate . Aiuta a superare la vampata.


RIMEDI OMEOPATICI

Il rimedio, in omeopatia, non è paragonabile al farmaco, non sopprime uno o più sintomi, non è questo il suo fine.

Il fine dell’omeopatia, che si occupa della persona nella sua totalità,  è il riequilibrio del paziente, inteso come corpo e anima

Importante, nel colloquio con il medico omeopata, sono i sintomi fisici ma anche il comportamento, lo stato d’animo, le sensazioni, come un determinato sintomo può migliorare (un sorso d’acqua quando si ha la tosse, ad esempio) o peggiorare. 
Alcuni rimedi sono più frequentemente utilizzati in menopausa, e di seguito, alcune note di carattere generale possono fornire un aiuto, per una maggiore comprensione dell’azione completa del rimedio e stimolo per rivolgersi ad un omeopata. 
Sconsigliato il fai-da-te, per non modificare il quadro dei sintomi.

SEPIA è uno dei rimedi principi della menopausa,  nel senso che annovera molti sintomi che appartengono al periodo. 
Il quadro di Sepia illustra una donna irritabile, soprattutto verso i propri familiari, ma che in compagnia delle amiche diventa estroversa. 
Ha facilità al pianto, spesso sente di avere qualcosa che non va e si scoraggia. Il pianto e la consolazione non portano sollievo. 
Sepia viene utilizzato, quando i sintomi mentali corrispondono, per trattare quei sintomi prodotti da squilibri ormonali, come in menopausa, ma anche disturbi digestivi come flatulenza e stipsi. 
Sepia ha i tratti del volto appesantiti, cadenti, soffre di prolassi viscerali presenta spossatezza emotiva e fisica, e delle vampate di calore che salgono verso il viso ma senza grande rossore. 
I sintomi migliorano col calore, con il movimento intenso, con l’aria fresca e peggiorano al mattino, prima delle mestruazioni e con la menopausa.

LACHESIS è una persona molto loquace, ambiziosa, creativa che mal sopporta le limitazioni, sia fisiche, come possono essere gli abiti stretti, in particolar modo le maglie a collo alto o le cravatte, sia mentali, come un legame affettivo diventato troppo stretto. 
Possono essere molto gelosi, diffidenti ed egocentrici, ed essere vittime di depressione. Lamentano vampate al volto con cefalea congestizia, tachicardia, soffrono di insufficienza circolatoria, vene varicose e tendono all’ipertensione. 
Oltre ai sintomi menopausali,  quando il quadro globale corrisponde, viene impiegato anche per le mestruazioni dolorose e la sindrome premestruale, con vampate di calore e bruschi cambiamenti d’umore. 
I sintomi fisici si localizzano soprattutto nella parte sinistra del corpo, migliorano con l’aria fresca, con le bevande fredde, espellendo i secreti naturali e mangiando, mentre  peggiorano con il calore, dormendo, con il contatto, con la menopausa e con le bevande alcoliche.

CIMICIFUGA è un rimedio prevalentemente femminile, per donne che oscillano tra l’ipereccitazione e la depressione. 
Molto emotive, hanno paura della morte e della pazzia. 
Cattivo umore alternato a  stati di euforia e loquacità che peggiora in menopausa. Vampate di calore, svenimenti, depressione e paure irrazionali durante la menopausa. Sintomi come insonnia, nausea e vomito in gravidanza e disturbi mestruali, associati a paure irrazionali e depressione, fanno pensare a questo rimedio. 
I sintomi migliorano con l’aria aperta, con i movimenti lievi, chinando il busto e peggiorano con il freddo, con lo stress emotivo, in gravidanza e menopausa.

SULPHUR è lo zolfo, utilizzato, anticamente nella medicina popolare, per i problemi cutanei, catarri bronchiali e dolori reumatici. 
In omeopatia viene prescritto a soggetti con fervida immaginazione e inventiva ma scarso senso pratico. Sono dei filosofi che si perdono nei meandri dei loro discorsi e non concretizzano. 
Sono egocentrici,  pigri e inseguono il riconoscimento altrui, ma sono anche generosi e di temperamento allegro e giocoso. 
Sudano facilmente e non sopportano il caldo, il loro sudore presenta un odore forte, come tutte le loro secrezioni. Sulphur viene prescritto per una vasta gamma di sintomi fisici e mentali. 
In menopausa tratta le vampate di calore, sudorazione eccessiva e il prurito vaginale. Presenta numerosi problemi cutanei, soprattutto associati ad un forte prurito che peggiora lavandosi: avete presente quando uscite dalla vasca da bagno, dopo un rilassante bagno caldo e iniziate a grattarvi? Sì? Quello è il sintomo! 
Naturalmente questo non significa che siete dei sulphur.  
I disturbi cutanei vanno dall’eritema da pannolino alla crosta lattea, dall’acne alla psoriasi, varicella … anche i disturbi digestivi presentano una vasta gamma di sintomi, uno su tutti: quella sensazione di vuoto allo stomaco che prende verso le 11 di mattina.

Questo è solo un assaggio dei rimedi che presentano sintomi che si accordano con la menopausa, ma in omeopatia non si parla di sintomo di malattia ma di persona malata.



Scritto da Angela Ballarati
Pagina facebook: benessere natural-mente
Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare, evitare in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. I suggerimenti e le indicazioni descritte in quest'articolo non intendono in alcun modo sostituire le terapie consigliate dal proprio medico curante. L'autrice non è responsabile delle possibili conseguenze legate all'incompleta od erronea interpretazione del testo. Le foto e i testi sono riproducibili, non a scopo di lucro, altrove, solo citando la fonte: autore e blog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto , non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. 

1 commento:

  1. bel sito complimenti per la completezza.
    volete mettere in pratica i consigli del blog?
    www.varallostore.com
    prodotti naturali
    vi offre il meglio del mondo biologico
    provate!!

    RispondiElimina